Monday 16 may 1 16 /05 /Mag 12:55

Molte persone pensano che avere rapporti sessuali durante le mestruazioni non comporti gravidanze. Bene. Se desiderate una gravidanza, è molto probabile che non resterete incinta in questi giorni. Ma se considerate le mestruazioni come un sistema anticoncezionale, consiglio metodi alternativi.

Nozioni fondamentali

Che cos'è il ciclo mestruale? È un processo fisiologico che porta la donna all'ovulazione, ossia alla maturazione della cellula uovo (ovocita).

A tal punto, l'ovocita intraprende il percorso nella tuba e, se incontra uno spermatozoo, può essere fecondato e qualche giorno dopo, può impiantarsi nell'endometrio (tessuto che riveste la cavità uterina) dando così inizio a una gravidanza.

In assenza di fecondazione, invece, il livello degli ormoni cala rapidamente e 14 giorni dopo l'ovulazione, si verificano le mestruazioni (perdite rosso vivo e abbondanti) che portano all'espulsione dell'endometrio e della cellula uovo non fecondata.

Il ciclo ha una durata variabile, ma molto spesso può risultare irregolare e le cause possono essere molteplici.

Lo stress è uno dei principali fattori che influiscono sulla regolarità, ma anche gli sbalzi di umore, la stanchezza o un'alimentazione non corretta incidono notevolmente sulla lunghezza del ciclo.

Conoscere il proprio ciclo

È importante chiarire che per "ciclo mestruale" si intende l'intero intervallo di tempo che intercorre tra il primo giorno di una mestruazione e il primo giorno della mestruazione successiva.

Solitamente si considera normale un periodo che varia dai 25 ai 31 giorni, con una media di 28 giorni.

Considerando la media, l'ovulazione (giorni fertili) si presenterà all'incirca al 14° giorno dopo la comparsa delle mestruazioni. Quello che è certo però è che non possiamo prevedere il giorno preciso dell'ovulazione e, di conseguenza, varierà anche la comparsa delle mestruazioni che si presenteranno 14 giorni dopo l'ovulazione.

In conclusione

Si può rimanere incinta durante il ciclo mestruale? Assolutamente sì, perché il ciclo mestruale comprende anche l'ovulazione.

Si può rimanere incinta durante la comparsa delle mestruazioni? Sì, è possibile.

Non avendo la certezza assoluta del giorno in cui l'ovocita sarà maturo e considerando gli aspetti sopra citati, può succedere che l'ovulazione si presenti anticipatamente o posticipatamente a quella da noi calcolata, nei giorni in cui è ancora presente il flusso mestruale e, considerando che gli spermatozoi possono sopravvivere all'interno dell'utero fino a 4-5 giorni dopo il loro ingresso, si potrebbe avere la fecondazione.

Come da premessa, se il vostro obiettivo non è quello di restare incinta è sempre meglio utilizzare sistemi alternativi e sicuri come il preservativo o la pillola anticoncezionale.

My pregnant wife
Di Chiara Agnolin - Pubblicato in : Gravidanza e Maternità
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Presentazione

Crea un Blog

Calendario

August 2014
M T W T F S S
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
<< < > >>
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi